Come utilizzare programmi di affiliazione per blog

Il marketing di affiliazione è la pratica di promozione di prodotti o servizi sul tuo blog. Ogni volta che qualcuno acquista un prodotto/servizio sul tuo sito ricevi una commissione.
Se hai un blog e vorresti capire come monetizzare grazie a quest’ultimo potresti proprio utilizzare programmi di affiliazione per raggiungere questo risultato.
Magari ora scrivi e pubblichi articoli per puro piacere e guadagnare non è tra le tue priorità, ma prima o poi sono sicura che l’idea di avere dei guadagni extra stuzzicherà anche te. A chi non farebbe comodo coprire i costi di gestione del suo blog, ripagare le infinite ore passate davanti al computer e far crescere le proprie possibilità di guadagno?
Decidere di guadagnare con un programma di affiliazione è la strada più veloce per vedere i primi euro entrare sul tuo conto corrente, ma non è detto che sia la più facile.
Quando, all’inizio non hai alcun prodotto, per guadagnare subito col tuo blog puoi affiliarti ad un programma di affiliazione e promuovere i prodotti di varie aziende così riceverai una percentuale sulle vendite. Se si decidi di guadagnare con le affiliazioni, il mondo dell’online è un crogiolo di programmi (più o meno affidabili) gratuiti oppure a pagamento, ai quali è possibile registrarsi ed iniziare questo percorso.
Per guadagnare con un blog attraverso le affiliazioni, il passo successivo sarà dunque quello di creare un contenuto, sia esso un articolo, una recensione oppure un post, nel quale descriverai e consiglierai il prodotto scelto. Una volta che il cliente attraverso il tuo link, compierà l’azione di acquisto, ti verrà riconosciuta la provvigione sulla vendita.
Nell’utilizzare i link di affiliazione, ricorda sempre che i blog di maggior successo si concentrano tutti sull’aiutare i lettori. Mostrare ai tuoi lettori come un prodotto o servizio affiliato può aiutarli a risolvere un problema è probabilmente uno dei modi migliori per convincerli a cliccare sul link, supponendo, naturalmente, che tu abbia prima guadagnato la loro fiducia.
Il bello delle affiliazioni è che una volta costruito il tuo articolo e inserito il link di affiliazione, il tuo articolo lavora per te senza che tu debba fare più nulla.
Guadagni in qualsiasi momento del giorno mentre dormi, viaggi o stai scrivendo un nuovo articolo per promuovere nuovi prodotti che ti porteranno ulteriori guadagni.
Se vuoi scoprire di più sul tema delle affiliazioni guarda questo corso gratuito