Come far crescere un blog e aumentare le visiteIl blog è una sorta di diario online dove è possibile inserire nuovi contenuti chiamati articoli relativi ad un determinato argomento.          La cosa più difficile non è il crearlo, ma il capire come far crescere il blog e aumentare le visite.

La prima cosa che si deve fare, quando si apre un blog è definire gli argomenti che si vogliono trattare. Gli articoli di un blog devono rispondere alle esigenze degli utenti, coinvolgerli nella lettura e aiutarli alla risoluzione di un problema. Lo scopo del blog è quello di offrire ad un gruppo di utenti informazioni, intercettando le loro intenzioni di ricerca per convogliarli verso il proprio business.

Per far crescere e aumentare le visite al blog è necessario assumere  un approccio strategico, che punta ad:

  • attirare
  • convertire
  • concludere
  • fidelizzare

Il blog è lo strumento che si colloca al primo posto, cioè è uno strumento importante per attirare al sito visite qualificate. Per promuovere e far conoscere il proprio blog è fondamentale scegliere le giuste parole chiave, per meglio posizionare i tuoi articoli sui motori di ricerca. Altro fattore da tenere in considerazione è costruire un piano editoriale scegliendo quando pubblicare e quali argomenti trattare. E’ quindi, necessario scegliere la frequenza con cui postare le tematiche che andrai ad affrontare. Pubblica con regolarità per aumentare le visite al blog, mantenendolo sempre aggiornato con contenuti interessanti.

Se vuoi aumentare la visibilità del tuo blog devi imparare a scrivere i tuoi articoli in ottica SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION), proponendo contenuti di qualità completi ed esaustivi. Per far ciò devi scegliere nel modo migliore le parole chiave.

Un altro metodo molto valido per far crescere il tuo blog è sicuramente quello di utilizzare i giusti social network per distribuire i tuoi contenuti condividendo i tuoi post all’interno di gruppi e cercando di farti conoscere dimostrando di essere autorevole nel tuo settore.

Utilizzi il tuo blog per promuovere prodotti in affiliazione o vorresti scoprire come farlo? Guarda questo corso gratuito